Ceramiche classiche

BROCCHE IN CERAMICA E altre LAVORAZIONI CLASSICHE A DERUTA

Il laboratorio Pitta si trova a Deruta e da quinidici anni è punto di riferimento per la produzione artigianale di tutta la provincia di Perugia. Un’esperta e talentuosa squadra di artigiani è in grado di corrispondere ogni richiesta del cliente, che potrà indirizzarsi su richieste artistiche personalizzati e allo stesso modo, richiedere lavorazioni classiche in ceramica.

Antiche tecniche di lavorazioni classiche

Le lavorazioni classiche per ceramica risalgono alle conoscenza delle tecniche impiegate sin dai tempi più antichi.
Le tecniche variano in base ai diversi tipi di ceramica che dovrà essere creata nel prodotto finito, distinguendo tra le ceramiche a pasta compatta, come i gres e le porcellane e quelle a pasta porosa, tipicamente costituite dalle terraglie, le maioliche ed oggetti terracotta come le brocche.  Dal momento in cui ogni tipo di ceramica è costituita da argilla, la cui composizione varia a seconda della tipologia, le diverse lavorazioni classiche varieranno in base alla struttura della materia grezza. A seconda della percentuale di acqua al suo interno, della sua compattezza o porosità, dovrà essere sottoposta a tempi di cottura personalizzati ed a una modellazione con le mani unica e dedicata.

Oggetti classici dal fascino intramontabile

Distinguendo tra ceramiche a pasta compatta e ceramiche a pasta porosa, la tipologia di oggetti che rientra in questa categoria è davvero ampia e molteplice. Oltre alle già citate maioliche per effetti decorativi di grande impatto, è possibile ottenere anche oggettistica per la casa: vasi, brocche ma anche piatti da tavola e bicchieri, così come oggetti ornamentali e candelieri.

Vieni a trovarci in via delle Trosce 5 per scoprire le nostre creazioni in stile classico

Share by: